Il blog della birra

Ganter birra di Friburgo, in esclusiva con Royal Beer

Nel panorama delle birre tedesche un posto d’onore spetta al birrificio Ganter di Friburgo, al confine meridionale della Foresta Nera, un angolo della Germania al confine tra Francia, Austria e Svizzera. Le birre Ganter sono prodotte in uno stabilimento moderno e altamente tecnologico, che produce birra seguendo procedimenti tradizionali e rispettosi dell’ambiente circostante. Oggi birra Ganter è proposte in esclusiva in Italia da Royal Beer.

Birra Ganter anche nel tuo per il tuo locale? Contattaci subito. La prima fornitura è gratis.

La birra Ganter è espressione del territorio di Friburgo, infatti gli ingredienti utilizzati nella produzione sono autoctoni per garantire quel gusto così unico ed irripetibile. Viene utilizzata acqua cristallina della Foresta Nera, che sgorga direttamente nei pozzi del birrificio. L’orzo, il frumento ed il luppolo della Hallertau e della Tettnag, gli ingredienti principali della produzione della Ganter, provengono da coltivazioni agricoli locali. L’intero processo viene impreziosito dal lavoro del birraio, che produce le birre con grande passione secondo l’antica tradizione.

Birrificio Ganter, il rispetto per le tradizioni e l’ambiente

Il birrificio fu fondata da Louis Ganter nel lontano 1865 ed oggi è gestita dalla quarta generazione della famiglia, che ha mantenuto inalterato il tradizionale processo produttivo per tramandare lo stesso sapore nel corso degli anni. La birra è infatti prodotta seguendo la filosofia del “birraio libero”, che ha lo scopo di preservare la produzione artigianale della birra e garantire la diversità delle birre regionali.
Oggi è Katharina a tenere in mano le redini dell’azienda, proseguendo il lavoro del suo antenato. Pur non tradendo le tradizioni della sua famiglia, improntate a principi di naturalezza ed artigianalità, Katharina ha avviato un profondo processo di ammodernamento dell’azienda in tutti i settori strategici della produzione. I cambiamenti sono stati effettuati nel pieno rispetto dell’ambiente circostante per aumentare gli standard qualitativi del prodotto finale.
Nel 2016 è stato inaugurato un moderno impianto di imbottigliamento, che consente di diversificare la produzione dei formati, anche di piccole quantità, nel pieno rispetto del carattere regionale del birrificio. Grazie ad una produzione capace di ottimizzare il risparmio energetico, si riduce notevolmente l’impatto ambientale. Si utilizzano esclusivamente ingredienti della regione, con percorsi brevi di trasporto che riducono l’inquinamento ed assicurano l’utilizzo di prodotti a km 0.
Durante tutte le fasi di produzione vengono effettuati rigidi e severi controlli incrociati di qualità, per garantire che la birra arrivi buona e gustosa nel pieno rispetto della tradizione Ganter al consumatore finale.

Le diverse tipologie di birre Ganter

In totale sono disponibili 18 prodotti brassicoli che si suddividono in due famiglie: le birre della tradizione classica regionale e le birre speciali, prodotte sempre secondo le ricette storiche locali.
Tra le creazioni più recenti c’è la Pilsner, birra a bassa fermentazione caratterizzata da una gradazione alcolica di 4,9° e da forti noti amare ed aromatiche.
Dal colore giallo oro, un fine perlage ed una corona di schiuma compatta, la Spezial Export è una birra da intenditori.
Forte, scura ed aromatica, la Wodan è un’antichissima birra dal carattere maltato e prodotta secondo la ricetta originale del 1898. La scelta ideale per palati fini che hanno voglia di Bock.

Scopri le birre Ganter proposte da Royal Beer per il tuo locale

0/5 (0 Reviews)