La Brasserie Fantôme nasce nel 1988 a Soy in Vallonia su iniziativa di Dany Prignon e di suo padre. Lo scopo è quello di far rivivere il suo villaggio, il suo comune, la sua regione. Per questo cerca un appeal locale, come le antiche ricette di birre da tavola.
Così racconta Dany: “Prima ogni villaggio aveva la sua bevanda, e i luoghi di produzione e vendita erano come un panificio o una piccola attività di vendita al dettaglio. Erano soprattutto un luogo di incontri, contatti, discussioni varie, soprattutto amicizia degli abitanti …. Cercando un nome per il prodotto, abbiamo scelto FANTOME, perché ricorda La Roche e la sua famosa principessa Berthe, che attira i turisti durante l’estate… Inoltre, varie leggende sono ancora vive nelle nostre regioni, e questo nome vuole riflettere tutto questo”.
Oggi questo piccolo birrificio artigianale è esclusivamente a conduzione familiare, e coniuga la qualità dell’ospitalità alla diversità dei suoi prodotti: “Buon umore, gite, musica, passioni, devono accompagnare, o addirittura costituire, l’anima del birrificio!”. Le sue birre, determinate dalla stagione e dal gusto e l’ispirazione di Dany, sono completamente naturali, senza conservanti né additivi. Negli anni ha convinto il pubblico con birre uniche e complesse: particolarmente famose e apprezzate le variazioni sullo stile Saison, con l’uso di erbe, spezie o frutta. Le birre vengono imbottigliate esclusivamente nel formato da 75cl, l’unico che consente la condivisione tra più persone!